La TAX CONSULTING FIRM nasce alla fine del 1991 grazie all'iniziativa di Antonio Scalia, dottore commercialista, che - dopo essersi specializzato nel 1986-87 frequentando a Milano il Master Tributario Ipsoa ed aver fatto nella stessa città una pratica quinquennale presso lo Studio di un primario professionista, collaborando anche con importanti riviste di settore e partecipando come relatore a numerosi convegni - decise di continuare a Roma la professione e di fondare una Scuola avente ad oggetto quello di formare e specializzare laureati in facoltà economico-giuridiche in materia tributaria. Nel periodo 1992-1995 furono organizzate a Roma le prime edizioni del Master Tributario presso la stessa sede dello Studio professionale del Dott. Scalia, che ricoprì da subito il doppio incarico di direttore scientifico e di docente principale. Nel 1996 il Master fu 'esportato' in altre 20 Città e da quell'anno fu annualmente ripetuto in tutte le aree del Paese, anche in versione online, arrivando a formare ad oggi oltre 12.000 professionisti in materia fiscale. La maggior parte degli 'ex-master' è rimasta negli anni in contatto personale e professionale con la Tax e con il Dott. Scalia, grazie ad un servizio gratuito di aggiornamento periodico professionale che la Tax assicura ad essi anche negli anni successivi alla fine del Master e anche grazie a sinergie e scambi professionali creati tra gli stessi corsisti, facilitati spesso dal medesimo comune formatore Dott. Scalia. Oggi, a 30 anni dalla prima edizione del Master, si è di fatto costituito un vero e proprio network, formato da migliaia di professionisti di qualunque parte d'Italia, molti dei quali operanti anche all'estero, accomunati da una formazione omogenea, che rappresenta un 'unicum' nel panorama professionale italiano sia per quantità che per qualità dei suoi aderenti.
Nel 2016-2017 la Tax ha organizzato il Master insieme a Euroconference SpA.
Dal 2018 ha costituito una partnership con la multinazionale Wolters Kluwer IPSOA, insieme alla quale organizza sia il Master sia molti altri prodotti formativi, in aula e online.
Il primo e più importante stadio della crescita professionale è ovviamente costituito da una solida formazione di base, preludio necessario ad una vera e propria specializzazione. In tal senso, la Tax Consulting Firm punta nei propri Corsi all’utilizzo delle più avanzate tecniche didattiche e di comunicazione, tali da permettere di coniugare al meglio gli aspetti teorici con quelli pratici della materia: partendo dall'analisi della fonte primaria normativa e applicandola continuamente a casi concreti, il partecipante acquisirà metodologie di lavoro altamente qualificate che gli consentiranno - alla fine del Master - di affrontare e risolvere qualsiasi fattispecie pratica attraverso corretti metodi d'indagine e di rielaborazione delle fonti medesime, rendendolo realmente 'autonomo' nella ricerca della soluzione. Tutte le lezioni dei Corsi vengono videoriprese, assicurando a ciascun partecipante la possibilità di recuperare online qualunque lezione perduta in aula. Dal 2020, anche a causa della pandemia che ha accelerato l’evoluzione digitale, sia il Master sia i Corsi di ulteriore specializzazione sono tenuti anche in versione integralmente online.